Home logo Servizi al cittadino logo Sermetra Assistance

Assicurazioni per auto e moto storiche

Se sei possessore di veicoli storici, auto o moto, esistono delle speciali tariffe speciali che le compagnie assicurative mettono a disposizione degli appassionati del settore.

I vantaggi in questi casi sono molteplici: oltre alla tariffazione bassa, la classe di appartenenza di un veicolo storico è fissa, senza cioè il sistema del bonus-malus, e hai una scontistica ancora maggiore nel caso in cui tu possegga più veicoli d’epoca.

Un mezzo viene definito “d’epoca” quando esce dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per entrare in musei o collezioni private, oppure quando il veicolo in questione ha compiuto i vent’anni di età. In questi casi bisogna iscrivere il veicolo ad un registro di auto o moto storiche o a club dedicati, come ad esempio l’ASI, l’Automotoclub storico italiano o l’FMI, la Federazione motociclistica italiana.

Una volta avvenuta l’iscrizione, con il certificato rilasciato puoi richiedere un preventivo alle compagnie assicuratrici; alcune compagnie richiedono ulteriori documenti extra o certificazioni, prima di proporre un’assicurazione per il veicolo d’epoca.

All’atto di stipulare la polizza, controlla eventuali esclusioni o coperture non previste: in alcuni casi ad esempio è previsto che il veicolo storico non sia guidato quotidianamente ma solo in alcune occasioni come viaggi o raduni, in altri casi per essere coperto deve essere guidato sempre dallo stesso conducente.

Trova l’Agenzia Sermetra Assistance più vicina a te e parla con uno dei nostri consulenti, che ti saprà consigliare sull’assicurazione più adatta per i tuoi veicoli.

mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.