Home logo Servizi al cittadino logo Sermetra Assistance

Assicurazioni - Decreto Bersani

Il decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito poi dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, meglio noto come “Decreto Bersani”, ha introdotto importanti novità nel settore delle assicurazioni. Lo scopo dell’allora Ministro per lo Sviluppo Economico era quello di dare una maggiore trasparenza al cliente finale e nuovo impulso alla concorrenza. Le conseguenze più significative si hanno nel settore delle assicurazioni auto e moto.

In tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto relativo ad un ulteriore veicolo, della stessa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un suo familiare stabilmente convivente, esso andrà assegnato alla classe di merito più favorevole già goduta sul contratto di riferimento; anche se il contratto di riferimento proviene da altra compagnia di assicurazione.

Inoltre, in caso di cessazione del rischio (per vendita, demolizione, esportazione etc.)  o di mancato rinnovo del contratto per mancato utilizzo del mezzo, l’ultimo attestato di rischio conserva la sua validità – solo per il proprietario - per cinque anni.

Per avere informazioni più dettagliate sulle opportunità messe a disposizione dal Decreto Bersani visita un’Agenzia Sermetra Assistance, trova quella più vicina a te.

mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.