Home logo Servizi al cittadino logo Sermetra Assistance

Assicurazione - Garanzie Accessorie

L’RCA, obbligatoria per legge, garantisce esclusivamente i danni causati a terzi in caso di incidente con il proprio veicolo. Per avere una copertura più ampia, puoi completare la tua assicurazione con una serie di coperture aggiuntive, definite “garanzie accessorie”.

Esistono molti tipi di garanzie accessorie per l’assicurazione che possono essere attivate e coprono il veicolo, il conducente o il proprietario in determinate situazioni: per capire quale è meglio attivare devi considerare la tua tipologia di guida, la frequenza con cui guidi e se altre persone guidano il tuo veicolo, la città in cui vivi, lo stato del tuo veicolo e cose di questo tipo. La scelta di attivare altre garanzie dipende da molti aspetti, tra cui la situazione economica e la propensione al rischio di ciascuna persona. Per questo è importante chiedere l’assistenza di consulenti capaci che possano consigliarti al meglio per ottimizzare le risorse in base alle singole esigenze. 


Tra le garanzie accessorie si segnalano:

  • Assicurazione Infortuni del conducente. La garanzia Infortuni del conducente copre tutti i danni subiti da chiunque sia alla guida dell’auto al momento del sinistro, esclusi dalla garanzia RCA. 
     
  • Assicurazione Furto e Incendio. Garantisce un indennizzo in caso di danni, parziali o totali, subiti dal veicolo a seguito di furto o rapina, anche se solo tentati, e di incendio. 
     
  • Assicurazione Kasko. Copre i danni subiti dal proprio veicolo per responsabilità propria del conducente: nella versione completa (o “totale”) garantisce copertura per i danni subiti dal veicolo in conseguenza di urto durante la circolazione; nella versione parziale (o anche “Mini Kasko”) rimborsa solo i danni del proprio veicolo derivanti da collisione con un altro veicolo identificato. 
     
  • Assicurazione Cristalli. Con questa garanzia accessoria vengono coperte le spese per la riparazione o sostituzione dei cristalli dell’auto necessarie in seguito a rottura accidentale. 
     
  • Assicurazione Tutela legale.  La Tutela legale copre le spese per eventuale consulenza e assistenza legale necessarie all’assicurato nel caso in cui debba affrontare procedimenti civili, penali o amministrativi. 
     
  • Assistenza stradale. Questa garanzia fornisce assistenza in caso di guasto o incidente e in genere comprende il traino del veicolo alla officina più vicina e supporto in caso di necessità di un veicolo sostitutivo. Per esempio si può arrivare ad avere l’auto sostitutiva sul luogo del fermo oltre alla copertura delle spese di trasferimento.
     
  • Assicurazione Eventi naturali e sociopolitici. In questo caso la compagnia assicurativa copre i danneggiamenti al veicolo dovuti a situazioni atmosferiche, come grandine o temporali, oppure in caso di atti vandalici.

Le garanzie accessorie possibili sono tante, per un’analisi della tua situazione e una guida sicura all’attivazione di quelle più adatte a te vieni a trovarci in un’Agenzia Sermetra Assistance.

mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.