Bollo Auto - Calcolo Bollo

In questa sezione troverai tutte le informazioni sul Bollo Auto e come fare per pagarlo in sicurezza.

Per pagare il bollo auto ci si può rivolgere a diversi operatori autorizzati: tabaccai, poste e banche. Ma per esser certi di pagare il giusto senza rischiare di sbagliare, ci sono le Agenzie di Pratiche Auto.

A differenza degli altri operatori, nelle Agenzie di Pratiche Auto ti è consentito verificare lo storico della tua situazione contributiva, e correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema. Così è possibile mettere in regola la propria posizione fiscale evitando di incorrere in futuri accertamenti. Solo le Agenzie di Pratiche Auto abilitate sono autorizzate ad effettuare l’inserimento dati negli archivi informatici delle tasse automobilistiche.

Gli altri operatori non specializzati, fanno riferimento al solo dato statico della targa. 

E’ bene ricordare che se si paga un bollo sbagliato possono arrivare gli avvisi di accertamento anche dopo alcuni anni, pur essendo convinti di aver pagato tutto regolarmente.

Istruzioni per l'uso

L'immagine raffigura la ricevuta del Bollo. Di seguito una breve descrizione per facilitare la lettura delle parti più importanti.

Calcolo bollo auto

  1. Dati Tecnici
    Tutti i dati tecnici del tuo veicolo: Categoria, Targa, KW/Portata e Riduzione.

  2. Data di scadenza
    Tipologia di pagamento, con la relativa durata, del Bollo Auto: primo pagamento, pagamento successivo o rientro da esenzione.

  3. Importo Pagato
    Il totale dell'importo versato, comprensivo di eventuali interessi e sanzioni.

  4. Parte di ricevuta da conservare
    E' la parte del Bollo che devi conservare, in fase di contenzioso è valida per attestare l'avvenuto pagamento della tassa. 
mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2017 Sermetra S.Cons.p.A.