Revisione Rimorchi

Per quanto concerne i rimorchi con massa complessiva oltre i 3500 kg, l’obbligo della revisione ricorre ogni anno.

Se hai un rimorchio di questo tipo, dovrai effettuare la prima revisione entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione. Il veicolo già revisionato, dovrà effettuare la revisione successiva entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Se possiedi un veicolo con libretto di circolazione di “vecchia generazione”, ovvero compilato manualmente, prima di effettuare la revisione dovrai comunicare i dati tecnici del veicolo affinché vengano inseriti nel sistema informatico della Motorizzazione Civile (CED).  L’operazione è piuttosto semplice, se la effettuai presso un’Agenzia di Pratiche auto Sermetra. L’agenzia può, inoltre, verificare la corrispondenza tra chi si dichiara proprietario del veicolo nella domanda di inserimento dati e il proprietario così come risulta dal libretto di circolazione (ed effettuare l’aggiornamento dei documenti, nel caso non ci fosse).

Per quanto riguarda i rimorchi con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, la revisione viene disposta con apposito Decreto Ministeriale. L’ultimo D.M. adottato è quello del 17 gennaio 2003 che dispone la revisione periodica dei rimorchi di massa totale a pieno carico fino a 3,5 tonnellate immatricolati per la prima volta entro il 31 dicembre 1997. Sono esclusi quelli che siano stati sottoposti a revisione o ad accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi degli articoli 75 e 80 del Codice della Strada successivamente al 1° gennaio 1999.

Trattandosi di materia delicata e in evoluzione, ti suggeriamo di rivolgerti sempre ad un’Agenzia Sermetra, che può darti una consulenza professionale e consigliarti su come procedere con il tuo rimorchio.
 

Revisione Carrelli appendice

Se sei in possesso di un Carrello appendice, dovrai sottoporlo a revisione insieme al veicolo sulla cui carta di circolazione è annotato.

mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2017 Sermetra S.Cons.p.A.