Pagamento Bollettini

Il bollettino è un modulo di versamento che ti consente di effettuare un pagamento a favore del beneficiario, che può essere un’azienda, un ente, un’associazione o un’amministrazione pubblica.

Tramite bollettino, è possibile effettuare il pagamento presso uffici postali, tabaccherie, cartolerie, esercenti vari e anche nelle Agenzie di Pratiche Auto Sermetra.

Grazie all’accordo stretto con PayTipper, presso le Agenzie Sermetra che hanno aderito all’iniziativa potrai pagare Bollettini, Mav, Rav e Canone TV.

Il servizio è offerto da PayTipper S.p.A. in collaborazione con Sermetra Net Service. PayTipper è un Istituto di Pagamento autorizzato all'operatività dalla Banca d'Italia e operante secondo le normativa italiana ed europea in tema di servizi di pagamento ai sensi dell’art. 1, lett. b) del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11.

Cosa posso pagare presso le Agenzie Sermetra?

Presso le Agenzie Sermetra aderenti al servizio Pagamento Bollettini puoi pagare:

  • Canone TV
  • Bollettini postali 
  • MAV e RAV

Canone TV

Il Canone TV è una tassa sulla detenzione di apparecchi atti (o adattabili) alla ricezione di programmi televisivi nel territorio italiano, secondo la legge R.D.L. 21/02/1938 n.246. Va quindi pagato indipendentemente dall’utilizzo o meno del televisore o della fruizione dei canali statali.

Storicamente, la scadenza del Canone TV è fissata al 31 gennaio di ogni anno e prevede una piccola sovrattassa se pagata entro il 28 febbraio, sovrattassa che aumenta con l’aumentare del ritardo nel pagamento.


Notoriamente il 31 gennaio corrisponde anche alla principale scadenza relativa al Bollo Auto. Il vantaggio del servizio Pagamento Bollettini consiste proprio nel fatto che, con una sola visita in agenzia, potrai effettuare il pagamento di tutte le tasse in scadenza e delle bollette, senza fastidiose file e negli orari a te più comodi. Molte Agenzie infatti sono aperte fino a sera e il sabato.

Bollettini postali

Il servizio ti permette di pagare tutte e  quattro le tipologie di bollettini a favore di oltre 20.000  beneficiari:

  • TD 123 - Bollettini bianchi: bollettini completamente compilabili a cura del cliente-pagatore
  • TD 451 - Bollettini bianchi personalizzati: bollettini in cui sono prestampati i dati del beneficiario del pagamento
  • TD 674 - Bollettini premarcati non fatturatore: bollettini in cui sono prestampati i dati del cliente-pagatore, i dati del  beneficiario e i dettagli relativi al pagamento, escluso l’importo 
  • TD 896 - Bollettini premarcati fatturatore: bollettini in cui sono prestampati i dati del cliente-pagatore, i dati del beneficiario e i dettagli relativi al pagamento, compreso l’importo.

MAV e RAV: cosa sono, come si pagano

Presso le Agenzie Sermetra attive al Servizio Pagamento Bollettini puoi pagare anche i Mav e i Rav.

MAV (Incassi Mediante Avviso): è un servizio di incasso crediti che prevede l’invio di un modulo direttamente al domicilio del debitore che provvederà ad effettuare il pagamento. Il MAV è generalmente usato per regolare transazioni a distanza per le quali si vuole lasciare al cliente la possibilità di scegliere autonomamente presso quale operatore effettuare il pagamento (ad esempio: pagamenti di tasse universitarie o di rate di condomini).

RAV (Ruoli Mediante Avviso) è un servizio d’incasso utilizzato dai concessionari che trattano la riscossione di somme iscritte a ruolo. Il RAV è usato per regolare riscossioni di somme  iscritte a ruolo come ad esempio le sanzioni per violazioni del codice della strada, le tasse sulle concessioni governative, sulla nettezza urbana, l’iscrizione agli albi professionali.

I MAV e i RAV vengono inviati al domicilio del debitore che provvederà ad effettuare il pagamento. La caratteristica di tali servizi è quella di consentire la gestione degli incassi senza fissare la domiciliazione dei pagamenti, lasciando al debitore la libertà di scegliere presso quale operatore dell’offerta adempiere alla propria obbligazione. Anche per tale ragione, questi servizi vengono usati dalle imprese e dai concessionari per l’incasso di crediti nei riguardi dei clienti solvibili.

Perché è comodo pagare i bollettini presso le Agenzie Sermetra?

Potrai effettuare pagamenti a favore di oltre 20.000 aziende nazionali già presenti nei database di PayTipper. Inoltre, potrai richiedere l’aggiunta nel sistema di beneficiari locali, come ad esempio una scuola o un’associazione verso cui devi effettuare dei pagamenti periodici. Così, se hai bisogno di pagare la mensa di tuo figlio o la palestra sotto casa e devi farlo, ad esempio, ogni mese, puoi richiedere l’inserimento di tali beneficiari all’Agenzia Sermetra più vicina a te.

Differenze tra carta di credito e carta di debito

Puoi pagare tributi, multe, bollette di gas ed elettricità e molto altro ancora, in contanti oppure con carte di debito o credito dei diversi circuiti (MasterCard, Maestro, Visa, V PAY). E puoi farlo con carta di credito o di debito senza costi ulteriori, come se pagassi con il contante.

Nel caso delle carte di debito (in Italia la più nota è il “Bancomat”) ci troviamo di fronte ad una carta, associata ad un conto corrente, che consente al consumatore intestatario di prelevare presso gli sportelli automatici abilitati. Le carte di debito permettono di effettuare pagamenti presso gli esercizi che sono dotati di un apparecchio POS, con addebito sul conto corrente a cui sono associate.

Le carte di credito hanno le stesse funzionalità delle carte di debito, relativamente a prelievi e pagamenti. In più, garantiscono all’intestatario un diritto di credito per un totale di spesa mensile, concordato con la banca che ha emesso la carta di credito. In questo caso, se effettui un pagamento con la carta di credito ti verrà addebitato sul tuo conto soltanto il mese successivo.

Cerca l'Agenzia che offre il Servizio Pagamento Bollettini
cerca
mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.