Home logo Servizi al cittadino logo Passaggio di proprietà

Passaggio di Proprietà Auto

Se hai acquistato o hai venduto un'auto usata, è necessario procedere con il Passaggio di Proprietà. Il passaggio di proprietà rappresenta l'atto di trascrizione della titolarità del mezzo e sancisce il passaggio da un proprietario all'altro. Si tratta di un'operazione formale, che deve essere effettuata nel rispetto della normativa vigente.

Per effettuare il Passaggio di Proprietà, hai varie soluzioni. La via più comoda e sicura è quella di rivolgerti ad un'Agenzia di Pratiche Auto. In questo caso, puoi evitare code e attese, scegliere il giorno e l'orario più comodi per le tue esigenze, ed effettuare direttamente tutti i controlli del caso.

In Agenzia puoi avere la certezza che il veicolo interessato dal trasferimento di proprietà non sia sottoposto a fermi amministrativi e non ci siano disallineamenti sul pagamento del bollo auto, per non parlare del controllo degli intestatari precedenti del veicolo. Tutti controlli che un'Agenzia di pratiche auto Sermetra può effettuare in sicurezza e rapidamente. L'Agenzia compila i moduli ed effettua le opportune verifiche inerenti le tasse automobilistiche ed eventuali fermi amministrativi pregressi sul veicolo interessato dal Passaggio di Proprietà. Infine, l'Agenzia che è Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.) può autenticare le sottoscrizioni degli atti di vendita e lo fa gratuitamente, diversamente da quanto succede se per l'autentica ci si rivolge ad un Ufficio comunale o a un Notaio.

Se sei Acquirente

Se sei acquirente devi portare con te un documento di identità in corso di validità, il codice fisale e se non sei cittadino dell'Unione Europea anche il Permesso di Soggiorno. Al resto penserà l'Agenzia Sermetra.

Se sei Venditore

Se sei venditore devi portare in Agenzia i seguenti documenti:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Carta di circolazione in originale
  • la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale o il vecchio Certificato di Proprietà in formato cartaceo o il foglio complementare del veicolo in originale

Istruzioni per l'uso

Le immagini raffigurano rispettivamente il Certificato di Proprietà Digitale, la sua ricevuta e la Carta di Circolazione del veicolo. Di seguito troverai una breve descrizione per facilitarti nella lettura delle parti più importanti. 

Certificato di Proprietà

Il certificato di proprietà spiegato in ogni suo aspetto

Certificato di Proprietà Digitale - Sermetra
 

  1. Dati del Veicolo
    Telaio, Classe/Uso, Fabbrica/Tipo, Data Immatricolazione, Potenza/Portata
     
  2. Intestazione
    Tutti i dati del proprietario: Cognome, Nome, Codice Fiscale, Data di Nascita e Residenza
     
  3. Annotazioni
    Eventuali ipoteche o gravami pendenti sul veicolo, annotazioni generali


Ricevuta del Certificato di Proprietà DigitaleRicevuta Certificato di Proprietà Digitale

  1. Veicolo/Intestataro
    Dati del veicolo e dell'intestatario

  2. Indirizzo e codici di accesso
    L'indirizzo internet e i codici di accesso attraverso cui si può visualizzare il Certificato di Proprietà Digitale on line e la relativa ricevuta

  3. QR Code
    Il codice a barre bidimensionale attraverso cui è possibile, con uno smartphone o qualunque altro device abilitato alla lettura dei qr code, è possibile visualizzare il proprio Certificato di Proprietà Digitale e la relativa ricevuta

 

Carta di Circolazione

Come individuare gli elementi più importanti

Carta di Circolazione - Sermetra

  1. Intestatari
    Dati dell'intestatario del veicolo: Cognome, Nome, Nascita e Residenza/Sede Legale

  2. Dati tecnici con codici comunitari armonizzati
    Fabbrica/Tipo, Targa, Destinazione Uso, Immatricolazione, Alimentazione

  3. Altri Dati Tecnici
    Tipo Cambio, Portata, Lunghezza, Altezza, Emissioni gas di scarico e Pneumatici
     
  4. Revisioni Periodiche
    In questo spazio sono presenti le revisioni periodiche del veicolo. Ai fini del Passaggio di proprietà l'eventuale assenza della revisione non è d'impedimento per lo svolgimento della pratica. Per saperne di più visita la pagina dedicata.

  5. Passaggi di Proprietà 
    Una volta lavorata la pratica, l'Agenzia applicherà il tagliando di aggiornamento con il nome del nuovo proprietario sul retro della Carta di Circolazione
mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.