Home logo Servizi al cittadino logo Passaggio di proprietà

Passaggio di Proprietà non intestatario

Puoi acquistare un veicolo da un soggetto che è proprietario, ma non intestatario al Pubblico Registro Automobilistico.

Secondo l'art.2688 del Codice Civile, un soggetto può vendere un veicolo anche se al PRA non è registrato come intestatario. Questo è possibile solo esibendo un documento attestante la proprietà del veicolo, nel caso si sia in possesso del vecchio Certificato di Proprietà in versione cartacea, o il precedente titolo non trascritto, con sottoscrizione autenticata dell'ultimo intestatario P.R.A.

E' necessario dichiarare la condizione di proprietario non intestatario e il passaggio sarà soggetto al pagamento di doppia Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) a seconda della provincia di residenza dell'acquirente. E' il caso in cui si decida di acquistare un veicolo da un proprietario trasferitosi all'estero. Se il veicolo è in Italia, può essere venduto da un famigliare, purchè questi dichiari di essere proprietario non intestatario di quel veicolo, allegando il precedente titolo non trascritto, con sottoscrizione autenticata dell'ultimo intestatario al P.R.A.

In ogni caso si tratta di procedure delicate e complesse, per le quali ti consigliamo di rivolgerti ad un'Agenzia Sermetra, che potrà valutare il caso specifico.
 

Iscritto A.I.R.E

Se l'acquirente è iscritto all'A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), l'Agenzia redige una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui è possibile indicare la residenza all'estero, il domicilio in Italia presso una persona fisica e il Comune di iscrizione A.I.R.E da presentare al P.R.A
 

Cittadino Comunitario

Se l'acquirente è un cittadino comunitario occorre portare la carta di identità italiana.
 

Cittadino Extracomunitario

Se l'acquirente è un cittadino extracomunitario residente in Italia, occorre una copia del permesso di soggiorno in corso di validità oppure una fotocopia del documento di identità e della ricevuta attestante la presentazione della domanda del rilascio.
Se l'erede è un cittadino extracomunitario soggiornante di lungo corso, occorre una copia del permesso di soggorno CE.
 

Dove effettuare il Passaggio

Le firme possono essere autenticate dai notai, dal PRA, dalla Motorizzazione Civile e dalle Agenzie di Pratiche Auto. Nelle Agenzie Sermetra l'autentica di firma è gratuita.
 

Trova l'Agenzia Sermetra più vicina a te!

mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.