Pratiche Auto S.T.A. - Immatricolazione

L’immatricolazione, nell’ambito dei trasporti, è una procedura telematica che abilita il veicolo alla circolazione su strada.

All’atto di acquisto di un veicolo nuovo, viene avviata la pratica di immatricolazione, procedura attraverso la quale viene assegnata una targa al veicolo iscritto per la prima volta negli archivi pubblici. Al momento, i registri per i veicoli sono due: l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) gestito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri e il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’ACI.

Le agenzie abilitate allo S.T.A., dopo aver acquisito le generalità del proprietario e i dati tecnici e fiscali del veicolo, rilasciano in tempo reale e contestualmente le targhe, la Carta di Circolazione e la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale del veicolo. Devi sempre portare con te nel veicolo la Carta di Circolazione perché contiene informazioni che devono essere sempre disponibili agli organi di controllo su strada.

L’immatricolazione è una pratica gestita generalmente dal concessionario, che si affida ad una agenzia di pratiche auto, ma puoi chiedere al concessionario di consegnarti la Dichiarazione per l’immatricolazione e rivolgerti tu alla tua agenzia preferita per immatricolare il veicolo.

Quanto costa un’immatricolazione, una radiazione e le altre operazioni tramite lo S.T.A.

Per avere un’idea dei costi da sostenere per le pratiche da svolgere presso lo S.T.A., occorre ricordare che ad influire sul costo finale ci sono varie voci, come l’Imposta Provinciale di Trascrizione (solo per passaggi e immatricolazioni), che varia in base alla potenza del veicolo in questione e alla provincia di competenza. Inoltre, vanno corrisposti diritti e imposte di bollo agli Uffici Pubblici coinvolti ne controllo e archiviazione delle pratiche.

E’ importante affidarsi ad agenzie specializzate, come le Agenzie Sermetra , per lo svolgimento di tali pratiche, in quanto sono in grado di fare verifiche sugli archivi nazionali e riscontrare eventuali situazioni irregolari.

In questo modo potrai metterti al sicuro da sanzioni future regolarizzando la posizione del tuo veicolo, evitare brutti scherzi in caso tu voglia acquistare veicoli usati e molto altro, con tutta la professionalità, l’esperienza e la praticità che le Agenzie Sermetra mettono a tua disposizione.

mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2017 Sermetra S.Cons.p.A.