Pratiche Auto S.T.A. - Sportello Telematico dell’Automobilista

Cos'è lo Sportello Telematico dell'Automobilista

Il DPR 358/2000 ha dato vita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.) con l'obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto. Lo S.T.A. è uno sportello telematico al servizio del cittadino, in quanto permette a cittadini e imprese di risolvere problemi burocratici legati ai veicoli senza doversi per forza recare agli sportelli fisici della pubblica amministrazione.  Lo S.T.A. si può trovare presso molte Agenzie di Pratiche Auto, e consente di ottenere in tempo reale le targhe, le carte di circolazione, i tagliandi di aggiornamento, i certificati di proprietà o di radiazione di un veicolo.

Per effettuare una pratica di immatricolazione, reimmatricolazione, passaggio di proprietà e radiazione puoi rivolgerti a qualsiasi Agenzia Sermetra che svolge attività di Sportello Telematico. Anche se ti trovi in una Provincia diversa da quella di residenza o da quella in cui è registrato il veicolo.

Esempio
Nel caso di un Passaggio di Proprietà, oltre a tasse, emolumenti e imposte di bollo, va pagata anche l’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) che varia a seconda della provincia di residenza dell’acquirente. Se sei residente a Roma e intendi acquistare un veicolo a Milano, puoi effettuare la pratica in un’Agenzia Sermetra a Milano o in qualunque altra città, indipendentemente dalla Provincia cui andrà il gettito fiscale.

Solo le Agenzie di Pratiche Auto abilitate allo S.T.A. possono effettuare in sede l’autentica di firma, come previsto dall’art. 7 del DL n. 223/2006 convertito con modifiche in L. n. 248/2006.

Pratiche per cui rivolgersi ad agenzie che svolgono attività di Sportello Telematico dell'Automobilista:


 


mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.