Pratiche Patente

Rinnovo patente Sermetra

La patente di guida è un'autorizzazione amministrativa necessaria per condurre veicoli a motore su strade pubbliche.

Per ottenere il 
rilascio della patente viene verificato il possesso dei requisiti psicofisici, morali ed attitudinali della persona che ne fa richiesta.

Per la guida di tutti i veicoli il Codice Della Strada, oltre ai requisiti fisici e psichici, impone determinati limiti minimi e massimi di età, che variano in funzione del tipo di veicolo condotto.

Le patenti di guida sono classificate per categoria: ogni categoria abilita il conducente alla guida del veicolo che deve rispettare determinate caratteristiche di potenza, massa, peso trasportato, eventuale trasporto di persone o merci e altro.

Presso le Agenzie Sermetra è possibile avere supporto per tutti i documenti e le pratiche relative alla tua patente di guida:

Rinnovo Patente

Allo scadere della validità della propria idoneità alla guida è obbligatorio il rinnovo patente. Potrai effettuare tutte le pratiche per il rinnovo presso unAgenzia Sermetra.

Duplicato Patente

Il duplicato della patente di guida va richiesto in caso di furto, smarrimento o distruzione nonché in caso di deterioramento della stessa. Puoi richiedere tutte le informazioni necessarie presso una delle nostre sedi.

Revisione Patente

La revisione della patente viene disciplinata dall’articolo 128 del Codice della strada e serve a verificare il possesso dei requisiti psico-fisici o attitudinali necessari alla guida. Se hai bisogno di aiuto con la revisione rivolgiti ad un’Agenzia Sermetra.

Conversione Patente

Se sei un cittadino straniero residente in Italia puoi richiedere la conversione della patente di guida, che viene regolamentata da accordi di reciprocità tra i vari Paesi. Per la conversione della patente vieni in un’Agenzia Sermetra.

Patente Internazionale

Se sei in possesso di una patente di guida italiana e vuoi guidare all’estero rivolgiti ad un’Agenzia Sermetra per ottenere la patente internazionale o il permesso di guida internazionale, in possesso dei quali potrai guidare nel rispetto delle leggi internazionali.

Patenti Professionali

Le patenti professionali e i certificati di abilitazione professionale ti permettono di guidare automezzi non inclusi nella patente B con scopo privato o pubblico, a seconda dei casi. Nelle Agenzie Sermetra trovi informazioni su ogni categoria di patente.

Nuova Patente Europea

Dal 19 gennaio 2013 è entrata in vigore negli ordinamenti di tutti i Paesi membri della UE la nuova patente di guida europea nel formato unico valido per tutti e con costi invariati. Per informazioni rivolgiti alle Agenzie Sermetra.

Cerca l'Agenzia che offre i Servizi Patente
cerca
mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2016 Sermetra S.Cons.p.A.