Pratiche patente - Nuova Patente Europea

Nuova Patente di guida europea 

Dal 19 gennaio 2013 è entrata in vigore negli ordinamenti di tutti i Paesi membri della UE la nuova patente di guida europea nel formato unico, valido per tutti, simile ad una carta di credito (e che può essere dotata di un microchip).

Il nuovo formato della patente europea è parte di una serie di iniziative messe in atto dalla comunità europea per favorire la circolazione dei cittadini negli stati membri e la diffusione e l’aggiornamento delle notizie riguardanti gli stessi. Il nuovo formato rende più difficile la falsificazione; inoltre, un formato unico che sostituisca gli oltre cento formati circolanti al momento nei paesi europei, faciliterà il lavoro degli organi di polizia addetti al controllo.

Validità nuova Patente europea

Tutte le patenti attualmente in circolazione saranno sostituite all’atto del rinnovo con il modello conforme allo standard comunitario. Il 19 gennaio 2033 è il termine ultimo imposto dalla direttiva 2006/126/CE per sostituire gradualmente tutte le patenti emesse prima del 19 gennaio 2013.

Pur non riportando l’indirizzo di residenza, la nuova patente europea è valida nel territorio italiano come documento di riconoscimento che sostituisce la carta di identità, come stabilito dall’articolo 35 del Dpr 445/2000.

Costi nuova Patente europea

I costi della procedura restano invariati rispetto alla precedente, così come l’obbligo della visita medica all’atto del rinnovo.

Cerca l'Agenzia che offre i Servizi Patente
cerca
mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2017 Sermetra S.Cons.p.A.