Pratiche patente - Revisione patente

Cos’è la revisione della patente di guida           

La revisione della patente di guida è disciplinata dall’articolo 128 del Codice della Strada ed è una procedura richiesta quando si vuole verificare la persistenza dei requisiti psico-fisici o attitudinali necessari per la guida. La verifica consiste in accertamenti tecnici e/o di idoneità tecnico-pratica; a richiedere tali accertamenti in genere sono gli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. o il Prefetto.

Perché viene chiesta la revisione della patente di guida

I motivi che portano alla richiesta della revisione della patente di guida sono diversi, in particolare quando il soggetto possessore della patente è coinvolto in un incidente stradale che ha determinato lesioni gravi a persone e gli viene contestata la violazione di una delle disposizioni del Codice della Strada; quando un conducente minorenne è autore di una violazione del Codice della Strada o in caso di patologie incompatibili con la patente di guida.

Inoltre la revisione della patente è prevista in seguito ad azzeramento dei punti.

Cosa fare quando ci viene richiesta la revisione della patente?

Nel caso in cui ti venga richiesta la verifica dei requisiti psico-fisici hai 30 giorni di tempo per presentarti a visita presso la Commissione Medica Locale; nel caso in cui ti venga richiesta l’idoneità tecnica alla guida dovrai prenotare l’esame di teoria e quello di pratica presso il competente Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti terrestri del Ministero.

Il ricorso contro la richiesta di revisione della patente

Puoi fare ricorso contro il provvedimento di revisione della patente davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nei 30 giorni successivi alla ricezione, oppure puoi ricorrere al TAR nei 60 giorni successivi alla notifica del provvedimento.

Se devi effettuare la revisione della patente cerca l’Agenzia Sermetra più vicina a te!

Cerca l'Agenzia che offre i Servizi Patente
cerca
mappa
| P.I. 04733391009 | © Copyright 2017 Sermetra S.Cons.p.A.