6 Villaggi di Natale da visitare per concludere al meglio il 2022

Mercatini di Natale 6 villaggi da non perdere in Italia

SermeXtra magazine vi racconta in breve i 6 migliori mercatini di Natale della nostra bellissima Italia, da Nord a Sud!

Vediamo dove la nostra auto può portarci per immergerci nel clima natalizio di dicembre, per un giro d’Italia alla scoperta dei mercatini più suggestivi.

Natale in riva al mare?

Mercatini di Natale: alla scoperta della Liguria e dei mercatini di Rapallo

La piccola Rapallo è già immersa nell’atmosfera di festa nell’intento di diventare una vera capitale di Natale sul mare. Tutte le strade della cittadina si sono armate di luci e decorazioni artigianali.

Vi consigliamo di fare un giro per scoprire cosa può offrire a dicembre questa meta turistica estiva.


I mercatini di Natale nel cuore dell’Italia

I villaggi di Natale a Gubbio

Gubbio, in provincia di Perugia, si impegna ogni anno per realizzare l’albero di Natale più grande al mondo.

Mentre osservate questa gigantesca opera, il borgo medievale ospita ogni weekend i tradizionali mercatini natalizi, accompagnati da varie proiezioni artistiche e una ruota panoramica per adulti e bambini.


Inverno in Veneto: i mercatini di Verona

 Natale a Verona

Anche la romantica Verona si veste di rosso e sullo sfondo dell’anfiteatro romano è già possibile ammirare le creazioni di legno, ceramica, feltro e vetro realizzate da più di 100 artigiani.

Riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, la città di Romeo e Giulietta offre anche varie specialità gastronomiche.


Novità dalla Sicilia

Bosco di Natale Etna

Ora ci spostiamo a sud, dove si svolge un’iniziativa particolare. Sull’Etna viene realizzato un evento per bambini e adulti, il Bosco di Natale. Dopo il successo che ha avuto l’anno scorso gli organizzatori hanno deciso di riproporlo. È perfetto per le famiglie numerose, per chi ama svolgere attività nella natura e ci sarà l’occasione di scambiare i giocattoli che i vostri bambini non utilizzano più con altri doni. La partecipazione ha un costo davvero minimo!


La tradizione del presepe nel Golfo napoletano

Mercatini di Natale e presepi da vedere a Napoli

Alla nostra lista non possono mancare Napoli e la Campania, le quali ospitano così tanti eventi in ogni quartiere (anche all’interno dei musei!) che non possiamo elencarli tutti in poche righe. Sicuramente immancabile è una passeggiata in via San Gregorio Armeno, dove si concentrano le botteghe che realizzano a mano scenografie e statuine del presepe a grandezza naturale.


Marché Vert Noël: una passeggiata ai piedi delle montagne

Migliori mercatini di Natale in Italia: Valle d'Aosta

Tornando verso il Nord Italia, il villaggio di Natale di Aosta si distingue per l’offerta di prodotti tipici (tra cui il prosciutto crudo di Bosses e la Fontina) e la possibilità di vedere all’opera gli scultori del legno, il tutto sotto le meravigliose Alpi Graie e Pennine.