Come conoscere il saldo dei punti patente?

Come scoprire il saldo della propria patente a punti

Nel 2003 è entrata in vigore la Patente a Punti. Se ti sono state notificate infrazioni, il saldo iniziale di 20 punti potrebbe avere subito decurtazioni. Scopri come verificare la situazione della tua patente.

La patente a punti è croce e delizia di tutti gli automobilisti: incentiva un comportamento più responsabile, ma può diventare un problema quando i punti si avvicinano pericolosamente allo zero. Sai che esistono diversi metodi per scoprire qual è il tuo saldo? Ecco i principali.

Cosa fare per scoprire il saldo della propria patente

Se desideri verificare quanti punti ha la tua patente, esistono principalmente tre metodi.

Numero Verde

Il metodo più semplice (e meno tecnologico) per scoprire il saldo della propria patente è il numero verde 848.782.782. È sufficiente chiamare questo numero, indicare il numero del proprio documento di guida e otterremo rapidamente l’indicazione del saldo. Il servizio è disponibile solo su rete fissa, ed è attivo 24 su 24.

È inoltre disponibile al numero 06 45775962 un servizio automatico attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24, per conoscere il saldo punti della patente. Per usufruire del servizio è necessario fornire la propria data di nascita e il numero del documento (sostituendo alle lettere il carattere speciale asterisco). Questa soluzione è disponibile sia su rete fissa che da mobile.

Portale dell’automobilista

Il portale dell’automobilista mette a disposizione online un servizio per scoprire il saldo della propria patente a punti. È sufficiente collegarsi a ilportaledellautomobilista.it ed effettuare l’accesso con SPID o con la propria CIE (Carta di Identità Elettronica). Visualizzeremo in modo semplice un box con il saldo attuale della patente.

Non possiedi ancora SPID? Richiedilo presso l’agenzia Sermetra più vicina!

App

Esistono alcune App per Android e iOS grazie alle quali è possibile verificare il saldo della propria patente (come iPatente). È generalmente richiesto lo SPID per effettuare l’accesso.

Richiedi il saldo della tua patente a punti online, telefonicamente o mediante App

Come recuperare i punti patente persi?

La patente a punti ha l’obiettivo di essere un sistema meritocratico: più l’atteggiamento alla guida è responsabile, maggiori saranno i vantaggi per il titolare della patente. Infatti, ogni due anni vengono riconosciuti 2 punti bonus, a patto che nell’arco di tempo non vengano comminate all’automobilista sanzioni con decurtazione di punti patente.

Esiste la possibilità di recuperare punti seguendo un corso presso scuole guida o enti autorizzati. Per recuperare 6 punti, per esempio, è sufficiente partecipare a un corso di 12 ore (al termine del quale non è previsto il superamento di alcun esame).

Il recupero dei punti mediante corso di riparazione non contempla la possibilità di superare i 20 punti totali sul documento. Facciamo un esempio: se dovessi scoprire di avere 15 punti sulla patente, pur seguendo il corso avrai diritto a raggiungere quota 20, ma non a superarla.

Desideri scoprire qual è il saldo della tua patente a punti? Contatta l’agenzia Sermetra più vicina: potremo effettuare la verifica telefonica a tuo nome e fornirti rapidamente il dato che cerchi. Nelle nostre sedi inoltre potrai richiedere assistenza per tutte le pratiche legate alla patente: rinnovo, duplicato, revisione, conversione, patente internazionale, patente professionale e nuova patente europea.

Servizi offerti