Tutti i veicoli circolanti su strada devono essere sottoposti ciclicamente a collaudo o revisione. Scopri come un’Agenzia Sermetra può aiutarti con queste disposizioni.

Informazioni pratiche

Il Codice della Strada prescrive una visita di prova a cui i veicoli devono essere sottoposti, il Collaudo. È inoltre previsto un ulteriore esame di verifica, definito Revisione, che risponde ad altri parametri e scadenze.

Servizi correlati

Ogni veicolo deve essere sottoposto a collaudo per:

  • approvazione di eventuali modifiche apportate alle caratteristiche funzionali o costruttive, che comportino
  • aggiornamento della Carta di circolazione (vedi articolo 78 del CDS).
  • accertare la presenza di requisiti di idoneità alla circolazione, necessari per l’immatricolazione (vedi articolo 75 del CDS).

In merito all’ultimo punto, il Collaudo è obbligatorio in caso di:

  • veicoli di tipo non omologato
  • veicoli allestiti su autotelai o telai montati per rimorchi o semirimorchi di tipo omologato, privi di carrozzeria
  • veicoli destinati a servizio di Noleggio con Conducente (NCC) o a servizio Taxi.
  • veicoli adibiti a servizi di linea per trasporto persone.

Rivolgiti a un’Agenzia del Consorzio Sermetra per approfondire il tema del Collaudo: prenderemo in carico la tua richiesta, forniremo le risposte che cerchi e ci occuperemo di gestire la prenotazione della verifica.

La procedura di Revisione di un veicolo è un controllo di carattere tecnico, con scadenza variabile a seconda dell’anzianità del mezzo. La Revisione certifica che i requisiti di idoneità alla circolazione siano rispettati; si applica a tutti i veicoli a motore e a rimorchi e semirimorchi.

La frequenza con la quale occorre effettuare la revisione dipende dalla data di immatricolazione del mezzo e, oltre alla scadenza naturale prevista dalla legge, può essere disposta su richiesta diretta delle autorità in seguito a un controllo.

Sono previste sanzioni in caso di mancato rispetto della prescrizione: oltre ad ammende pecuniarie, il veicolo sarà soggetto a fermo amministrativo.

Rivolgiti all’Agenzia Sermetra più vicina per gestire la Revisione dei tuoi veicoli.

Trova l’agenzia più vicina

Cerca Agenzia