Rinnovo patente 2024: cambia tutto?

Rinnovo patente 2024: la fake news del rinnovo con esame

Da alcuni mesi ha iniziato a circolare online un rumor circa un cambiamento radicale nella procedura di rinnovo patente 2024. Sarà davvero necessario sostenere un nuovo esame per ogni rinnovo? La risposta, in breve, è no.

A proposito del rinnovo patente 2024, a partire da settembre hanno iniziato a essere diffuse online, anche su siti considerati autorevoli e su molti account Social, notizie circa nuove norme che sarebbero presto entrate in vigore. Una delle voci più insistenti anticipava una piccola rivoluzione nella procedura, un cambiamento che avrebbe sancito l’obbligo di sostenere un nuovo esame in occasione del rinnovo della licenza di guida.

Il Ministero dei Trasporti ha negato in modo categorico questa notizia, che ha continuato a essere diffusa anche dopo le dichiarazioni dell’esecutivo. Ribadiamo quanto scritto sopra: no, non è previsto un nuovo esame per chi debba rinnovare la patente.

La bufala del rinnovo patente 2024 con esame

Si tratta di una fake news: a testimoniarlo le parole del Ministero dei Trasporti e altre fonti governative.

Ma come è nata questa bufala? Sembra che all’origine di questa falsa notizia ci sia un post Social diffuso in occasione del primo aprile. Uno scherzo sfuggito al controllo del proprio creatore, che ha continuato a essere diffuso nel corso dei mesi fino ad arrivare, a settembre, ad assumere il rilievo di un fatto concreto.

Nessun esame previsto per chi abbia la patente in scadenza, sarà sufficiente fare richiesta presso una delle agenzie Semetra e ci occuperemo di tutto noi. Non dovrai sostenere alcun esame: il rinnovo seguirà nel 2024 le stesse regole già attive.

Condividi questo articolo per aiutarci a fare chiarezza in merito a questo tema!

Servizi offerti